Endometriosi 

Che cos'è l'endometriosi?
L'endometriosi è una patologia cronica benigna dovuta a tessuto endometriale (il tessuto che riveste la cavità uterina) che si viene a formare anche dove non dovrebbe stare e cioè anche al di fuori dell’utero.
Trovandosi fuori dal viscere uterino provoca infiammazione e spesso forte dolore pelvico durante il ciclo e coi rapporti sessuali, più raramente dolore con la minzione o la defecazione.
Può essere causa di infertilità.
Il dolore nei casi più gravi può compromettere la qualità della vita.
Il sospetto diagnostico, la conferma e la terapia sono di competenza specialistica.
    • Tessuto endometriale ectopico:
il tessuto endometriale che va a impiantarsi/formarsi in sedi anatomiche diverse dalla cavità uterina può trovarsi nelle ovaie (formando cisti), nelle tube, nella vagina, nell’intestino, nella vescica, negli ureteri o in qualsiasi altra area dell’addome e a volte a distanza ancora maggiore dalla cavità uterina.
    • In tali sedi va incontro a sanguinamento mensile al momento della mestruazione. Col passare degli anni il sangue diventa tessuto fibroso e forma aderenze, che sono come “tralci cicatriziali” disposti tra gli organi addominali che tendendo a farli aderire fra loro. Da queste conseguenze origina il dolore che solitamente inizialmente è presente durante la mestruazione e con gli anni diventa cronico.
    • Diagnosi:
La diagnosi si basa sulla clinica, cioè sulla storia della paziente e sulla visita ginecologica, sull’ecografia trans-vaginale e talvolta sulla necessità di una risonanza magnetica o di una laparoscopia. I percorsi di diagnosi e cura vanno dalla visita dal proprio ginecologo di fiducia fino ai centri di terzo livello dedicati a questa patologia.
  La terapia comprende:
    • la gestione del dolore con farmaci quali antidolorifici e terapie ormonali
    • la chirurgia per la rimozione del tessuto endometriosico e delle aderenze, ma solo in casi selezionati, tenendo presente che le aderenze a distanza di tempo tendono a formarsi di nuovo
    • l’approccio multidisciplinare che può coinvolgere anche urologi, specialisti del dolore ecc
Contatti
Icona – Telefono
Fissate un appuntamento con l'ambulatorio di ginecologia
Chiama per un Appuntamento