Ritardo Mestruale
La mestruazione in media compare ogni 28 gg, intendendo per 28 il numero di giorni che passa tra il primo giorno di una mestruazione il primo giorno della successiva.
Si considera comunque regolare anche un ciclo che possa essere più breve o più lungo di 7 giorni rispetto ai 28 stabiliti come media, nel senso che alcune donne hanno un ciclo preciso e regolare ma che compare sempre prima o sempre dopo il 28° giorno.
‘E troppo frequente una mestruazione che ritorna prima dei 21 giorni dall’inizio della precedente.
‘E un ritardo mestruale una mestruazione con ritorna dopo oltre 35 giorni dall’inizio della precedente.
Possibili cause (oltre alla gravidanza)
Se la gravidanza viene esclusa, le cause più comuni includono:
• Stress psichico elevato
• Brusche e importanti variazioni di peso (dimagrimento o aumento rapido)
• Esercizio fisico eccessivo
• Cambiamenti nei ritmi circadiani
• Fattori ormonali patologici: Sindrome dell'ovaio policistico (PCOS), disturbi della tiroide, altri squilibri ormonali
• La perimenopausa che è il periodo che precede (talora anche di anni) la menopausa e in cui le ovaie cominciano a diminuire la loro capacità di funzionare con regolarità
• Fattori ambientali: cambiamenti stagionali o climatici
• Farmaci: alcune terapie farmacologiche possono alterare la regolarità del ciclo, alcune in particolare aumentando la produzione di un ormone che si chiama prolattina
Cosa fare e quando si ha un ritardo mestruale
1.
Un test di gravidanza: sulle urine o, ancora più sicuro, sul sangue. Se ci sono stati rapporti non protetti, si può eseguire un test già dal primo giorno di ritardo (per cicli regolari) o dopo almeno 15 giorni dall'ultimo rapporto a rischio.
2.
Se il ritardo supera i 7-10 giorni, è opportuno consultare un medico.
3.
Il consulto ginecologico è necessario in particolare se il ritardo è lungo (anche oltre i 3 mesi) o se è il ritardo è ricorrente e se si accompagna a sintomi come acne, seborrea (pelle e capelli “grassi”), ipertricosi e/o irsutismo (eccesso di peli superflui e/o peli in parti del corpo dove solitamente non sono presenti come il volto, il seno, la pancia e la schiena)




