Pap Test e HPV Test

Pap Test e HPV Test


Il Pap Test consiste nel prelievo di muco dal collo dell’utero che poi viene trasferito in un contenitore contenente un liquido per la conservazione delle cellule presenti nel muco, che verranno analizzate in laboratorio. 
Il prelievo del materiale avviene attraverso l’impiego di una spatola e di uno spazzolino predisposti ed è solitamente indolore. ‘E bene non avere avuto rapporti sessuali da un giorno, non avere perdite di sangue in atto, non avere infiammazione, non avere applicato in vagina creme, ovuli o lavande da almeno 3 giorni.
Attraverso il Pap Test si esegue lo screening del tumore del collo dell’utero, cioè la ricerca delle donne che sono più a rischio per tale tumore.
Io eseguo il Pap Test “su strato sottile” (Thin Prep) che è la tipologia di nuova generazione in cui il prelievo viene allestito in contenitore con del liquido, a differenza del tipo precedente col quale il materiale veniva strisciato su un vetrino (da qui il nome “striscio” come sinonimo popolare di pap test) e conservato con un fissatore spray.
Il Pap Test su strato sottile offre il vantaggio ci essere trattato in laboratorio con tecniche particolari che portano ad una superiore qualità del preparato cellulare da analizzare.
La risposta del Pap Test sarà normale quando “negativa” cioè quando la risposta dirà “assenza di cellule maligne o lesioni intraepiteliali”. 
Esistono poi una serie di risposte non negative tra le quali le più frequenti sono :
ASC US alterazioni cellulari squamose di incerto significato
L SIL lesione intraepiteliale di basso grado 
H SIL lesione intraepiteliale di alto grado 
per le quali il ginecologo vi darà le spiegazioni necessarie e vi dirà il percorso da seguire (controllo a distanza, colposcopia, ecc).
Eseguo la Colposcopia con eventuale biopsia mirata.
Eseguo anche l’HPV Test che è la ricerca sul collo dell’utero di ceppi di Papilloma virus (HPV) ad alto rischio oncogeno. La tecnica di prelievo è la stessa del pap test su strato sottile ed in questo caso il laboratorio ricercherà il materiale genetico del virus. Nei programmi di screening l’HPV Test è previsto per le donne sopra i 34 anni di età. 
La positività al Test HPV non vuole significare la presenza del tumore del collo dell’utero, ma solo la necessità di eseguire un Pap Test , successivamente al quale il ginecologo darà tutte le informazioni necessarie e indicherà il percorso da seguire. 

Contatti
Share by: