Laserterapia Ginecologica

Che cos'è la Laserterapia Ginecologica? 
È un trattamento medico non chirurgico per la prevenzione e il trattamento dell’atrofia e della secchezza vaginali, dell’incontinenza urinaria da sforzo, della rilassatezza e perdita di tonicità dei tessuti vaginali. Sintomi di cui soffrono molte donne soprattutto in menopausa, ma anche dopo il parto.

La laserterapia vaginale tramite un effetto foto-termico induce la produzione di nuovo collagene con conseguente rigenerazione tissutale e soggettiva sensazione di “ringiovanimento” dei tessuti genitali in termini di maggiore elasticità e minore “delicatezza” con conseguente sensazione di benessere:
  • diminuzione/scomparsa della secchezza vaginale, del prurito/bruciore vaginale non legati ad infezioni, con conseguente diminuzione/scomparsa del dolore coi rapporti sessuali
  • diminuzione/scomparsa dell’incontinenza urinaria da stress di lieve entità.
La seduta di laser terapia è ambulatoriale, senza necessità di anestesia, indolore ed ha una durata di circa 15 minuti durante i quali si può avere la sensazione di calore legata all’azione del laser. Dopo il trattamento sono possibili lievi fastidi quali un leggero arrossamento o gonfiore che si risolvono in pochi giorni. 
La terapia si compone di 3 sedute a un mese di distanza l’una dall’altra. 
Nella maggioranza delle pazienti (70-90% dei casi) porta ad un deciso miglioramento della sintomatologia che si protrae fino a 12-18 mesi, successivamente potrà essere eseguito un nuovo ciclo. 

La dottoressa può consigliarvi le strutture pubbliche o private alle quali rivolgervi per questi trattamenti.

Qualora la paziente non avesse eseguito una visita ginecologica con ecografia negli ultimi 6 mesi ed un pap test negli ultimi 2 anni, è opportuna una prima visita con ecografia transvaginale ed eventuale pap test.
Contatti
Icona – Telefono
Fissate un appuntamento con l'ambulatorio di ginecologia
Chiama per un Appuntamento