Laserterapia Ginecologica

Che cos'è la Laserterapia Ginecologica?
È un trattamento medico non chirurgico per la prevenzione e il trattamento dell’atrofia e della secchezza vaginali, dell’incontinenza urinaria da sforzo, della rilassatezza e perdita di tonicità dei tessuti vaginali. Sintomi di cui soffrono molte donne soprattutto in menopausa, ma anche dopo il parto.

La laserterapia vaginale tramite un effetto foto-termico induce la produzione di nuovo collagene con conseguente rigenerazione tissutale e soggettiva sensazione di “ringiovanimento” dei tessuti genitali in termini di maggiore elasticità e minore “delicatezza” con conseguente sensazione di benessere:
  • diminuzione/scomparsa della secchezza vaginale, del prurito/bruciore vaginale non legati ad infezioni, con conseguente diminuzione/scomparsa del dolore coi rapporti sessuali
  • diminuzione/scomparsa dell’incontinenza urinaria da stress di lieve entità.
La seduta di laser terapia è ambulatoriale, senza necessità di anestesia, indolore ed ha una durata di circa 15 minuti durante i quali si può avere la sensazione di calore legata all’azione del laser. Dopo il trattamento sono possibili lievi fastidi quali un leggero arrossamento o gonfiore che si risolvono in pochi giorni.
Alla fine del trattamento vi verranno forniti alcuni consigli da seguire e potrete tornare immediatamente alle vostre attività quotidiane. La terapia si compone di 3 sedute a un mese di distanza l’una dall’altra.

Nella maggioranza delle pazienti (70-90% dei casi) porta ad un deciso miglioramento della sintomatologia che si protrae fino a 12-18 mesi, successivamente potrà essere eseguito un nuovo ciclo.
La dottoressa esegue questi trattamenti su appuntamento presso un centro medico nelle immediate vicinanze di Lucca.
Qualora la paziente non avesse eseguito una visita ginecologica con ecografia negli ultimi 6 mesi ed un pap test negli ultimi 2 anni, è opportuna una prima visita con ecografia transvaginale ed eventuale pap test.
Icona – Telefono
Fissate un appuntamento con l'ambulatorio di ginecologia
Chiama per un Appuntamento