Gravidanza

Studio medico di ginecologia ad Altopascio

La gravidanza è un momento particolarmente delicato della vita della donna. 
Spesso la gestante è sollecitata da svariati consigli da parte di amiche, parenti, conoscenti e da notizie lette su riviste cartacee o sul web.
Avere uno specialista di riferimento a cui rivolgere le domande che si ritengono opportune ed al quale affidarsi per il monitoraggio della gravidanza è fondamentale. 
In occasione della prima visita all’inizio del primo trimestre raccolgo la storia clinica della coppia e delle famiglie dei due partner .  
Qualora la gravidanza si presenti sin dall’inizio come “gravidanza a rischio “ o lo diventi durante il suo decorso, chiedo la valutazione del caso presso gli ambulatori dedicati alle gravidanze a rischio presenti nei centri universitari od ospedalieri della nostra regione, in modo da offrire alla gestante tutta l’assistenza necessaria mirata all’eventuale fattore di rischio individuato, per esempio se sono presenti malattie ereditarie .
Informo la paziente lavoratrice dei suoi Diritti legati alla Maternità e, nei casi in cui abbia mansioni lavorative ritenute a rischio per la gravidanza , la indirizzo alle strutture competenti per la valutazione della necessità o meno del cambio di mansione lavorativa o della sospensione anticipata dal lavoro.  
Controllo i valori della pressione arteriosa e calcolo l’indice di massa corporea.  
Informo la paziente degli accorgimenti igienico-alimentari necessari per prevenire la toxoplasmosi.  
Fornisco consigli dietetici per avere un adeguato apporto di nutrienti senza andare incontro ad eccessivi aumenti di peso, potenzialmente dannosi sia per la madre che per nascituro.  
Chiedo se sono stati assunti farmaci in maniera occasionale o continuativa o se sono stati eseguiti esami radiologici durante la gravidanza.  
Sottolineo l’importanza dell’assunzione di acido folico e di eventuali integratori studiati appositamente per le necessità della gestazione e successivamente dell’allattamento.  
Porto l’attenzione della coppia sulla necessità di modificare stili di vita errati, come il fumo, l’assunzione di alcolici, un’eccessiva attività fisica o al contrario una vita troppo sedentaria .
Spiego il periodo in cui sottoporsi agli esami previsti dal protocollo regionale (quelli del libretto regionale della gravidanza che consegnano alla ASL) ed ad eventuali altri accertamenti , qualora li ritenga opportuni. 
Prescrivo sempre la valutazione del TSH, un ormone che fornisce informazioni sulla tiroide, il cui adeguato funzionamento è molto importante per un sano sviluppo del feto.
Durante il primo incontro spiego cosa sono gli esami di diagnosi prenatale invasiva che sono esami diagnostici ( diagnosticano anomalie del cariotipo, vale a dire dei cromosomi fetali: villocentesi ed amniocentesi ) e cosa sono gli esami di diagnosi prenatale non invasiva che sono esami di screening ( esprimono la valutazione del rischio di anomalie del cariotipo fetale per quella gravidanza : duotest e ricerca del DNA fetale nel sangue materno).

Nei casi in cui sin dall’inizio della gravidanza esista sovrappeso o nei casi di un aumento eccessivo del peso nel corso della gravidanza, valuto insieme alla gestante il suo stile di vita e quali possano essere le criticità delle sue abitudini alimentari. Infine consiglio eventuali accorgimenti dietetici.
Durante le visite del secondo e del terzo trimestre informo le pazienti, che ne abbiano necessità, dell’esistenza di corsi di rilassamento per gestanti, utili in presenza di ansia oppure di corsi di ginnastica o di nuoto sempre dedicati alle gestanti, utili ad esempio in presenza di varici agli arti inferiori o quando si presente una sintomatologia dolorosa osteoarticolare, più spesso localizzata alla regione lombo-sacrale o lungo il decorso del nervo sciatico.
Fornisco le indicazioni per frequentare il corso di preparazione al parto.
Parlo dei vantaggi offerti dalla possibilità in travaglio di avvalersi delle tecniche di “parto indolore” attraverso l’assistenza di un Medico Anestesista che pratica la parto-analgesia oppure attraverso la tecnica del “ parto in acqua”.
In occasione di ogni visita ostetrica eseguo sempre l’ecografia ostetrica office, cioè un’ecografia che completa la visita e che serve alla valutazione dei parametri vitali dell’embrione e successivamente del feto ( battito cardiaco, movimenti, accrescimento ), alla valutazione della quantità di liquido amniotico, alla valutazione della placenta . L’ecografia ostetrica office non ha la funzione di sostituirsi alle tre ecografie ostetriche di screening previste dal libretto regionale, che hanno la funzione di valutare non solo l’accrescimento del feto ma anche la presenza di eventuali malformazioni diagnosticabili in utero e che vanno eseguite presso gli ambulatori ecografici delle ASL.
Quando è indicato eseguo la cervicometria, cioè la misurazione ecografica transvaginale della lunghezza del collo dell’utero per la valutazione del rischio di parto prematuro e l’AFI , cioè la misurazione ecografica transaddominale della quantità del liquido amniotico .
In breve, metto a disposizione tutta la mia professionalità’, fatta di impegno, serietà e passione che ho per il mio lavoro, nel seguire tutte le pazienti, specialmente quando vivono l’esperienza importante della gravidanza .


Icona – Consulenze
Consulenze
Icona – Prevenzione
Prevenzione
Icona – Professionalità
Professionalità
Icona – Richiedi appuntamento
Richiedi appuntamento
Icona – Telefono
Fissate il vostro appuntamento
Chiama Ora

La prima visita

In occasione della prima visita all’inizio del primo trimestre, la ginecologa Lucia Cristina Pellagatta raccoglie la storia clinica della coppia e delle famiglie dei due partner. Nell'eventualità in cui la gravidanza si presenti sin da subito come “a rischio” o lo diventi in seguito, la specialista richiede la valutazione del caso presso gli ambulatori presenti nei centri universitari od ospedalieri della regione, in modo da offrire alla paziente tutta l’assistenza necessaria.
Nel caso in cui la paziente svolga una mansione lavorativa ritenuta a rischio, lo studio di ginecologia si premura di indirizzarla a strutture competenti per la valutazione della necessità o meno del cambio di mansione lavorativa o della sospensione anticipata dal lavoro.   
Icona – Telefono
Fissate un appuntamento con l'ambulatorio di ginecologia
Per un appuntamento Chiama
Share by: