Terapia della Vulvodinia

Terapia della Vulvodinia

Che cos'è la Vulvodinia? 
La vulvodinia è un sintomo descritto dalla donna come bruciore e/o dolore persistente all’ingresso della vagina e nella zona che la circonda, senza che sia presente alcun segno o lesione visibili. ‘E una condizione che tende a cronicizzare e con cui è difficile convivere. Ha origini multifattoriali e ancora in buona parte sconosciute.

Il sintomo principale è un dolore vulvare persistente, in alcuni casi descritto come bruciore, altre come fitte o scosse. Può essere spontaneo o provocato da un contatto, come avviene durante un rapporto sessuale o con l’inserimento di un tampone o di un ovulo vaginale. Talvolta anche sedersi o accavallare le gambe può scatenare o peggiorare la percezione del dolore.

Consultare un ginecologo può aiutare a escludere altre cause responsabili del dolore e a ricevere consigli su come alleviarlo. Spesso associata a vaginismo, un disturbo responsabile di dolore e difficoltà alla penetrazione, causato dalla involontaria contrazione dei muscoli che circondano la vagina. 
La vulvodinia può associarsi a cistite interstiziale (una condizione dolorosa della vescica), a dolori mestruali e alla sindrome del colon irritabile.
Convivere con un dolore cronico è sempre molto difficile, nello specifico la vulvodinia può condizionare le relazioni di coppia riducendo il desiderio sessuale, provocando ansia e depressione e un conseguente abbassamento della qualità della vita. 

È una patologia spesso trascurata e per questo ho deciso di dedicarmi all’approfondimento delle possibili strategie terapeutiche. 
Contatti
Icona – Telefono
Fissate un appuntamento con l'ambulatorio di ginecologia
Chiama per un Appuntamento
Share by: